Andora, situata nella provincia di Savona, è una località turistica molto apprezzata.
Un altro settore molto importante per l’economia andorese è l’entroterra, molto conosciuto anche per la produzione di frutta, verdura e piante aromatiche ma soprattutto per l’olio extravergine d’oliva. Un prodotto davvero d’eccellenza per quanto riguarda le sue proprietà organolettiche e la ricchezza di gusto. Oltre alla produzione di conserve, sottoli e vino di alta qualità.
Il basilico di Andora, con il suo profumo inconfondibile e il gusto intenso, porta con sé tutto il sole e la freschezza della Liguria. Cresciuto nella nostra fertile terra esso è un ingrediente indispensabile che trasforma ogni piatto in un’esperienza culinaria unica.
Oltre a questo vi sono dei percorsi paesaggistici di grande interesse sia in bicicletta che a piedi.
La sua economia si basa principalmente sul turismo e l’attività diportistica1.
Negli anni, Andora ha sviluppato una forte identità turistica, principalmente basata sul turismo balneare. Può vantare uno dei più vasti arenili di sabbia della Riviera Ligure di ponente.
Un’importanza particolare ha l’ambiente, i percorsi naturalistici e il “Santuario dei cetacei”. Andora offre inoltre la possibilità di fare moltissime escursioni, che permettono di contemplare tutte le bellezze che l’ampio territorio andorese dal mare alla collina offre2.
Il porticciolo di Marina di Andora è molto ben posizionato, vicino al centro e con vari negozi, ristoranti, alimentari, boutique, pizzerie, bar2.
Questo contribuisce notevolmente all’economia locale, attirando turisti e visitatori durante tutto l’anno.